CALL – Costruiamo un Festival di Quartiere Corticella Bolognina

FONTE FACEBOOK

Call per progetti sociali, artistici, culturali e attività e per raccontare la propria esperienza pandemica e come si immagina il futuro dei quartieri

Nelle prime assemblee e incontri delle Brigate Corticella-Bolognina è emersa con forza la necessità di immaginare una vita culturale e artistica nei nostri territori che possa vivere e prodursi anche al di fuori dei luoghi istituzionali della Cultura.

Bologna è una città con un centro storico caratterizzato da molte iniziative culturali istituzionali, spesso non fruibili per i quartieri esterni ai Viali, dove esistono pero’ molte piccole iniziative e una grande creatività diffusa.

Per questo PROPONIAMO DI COSTRUIRE UN FESTIVAL DIFFUSO STRUTTURATO SU DUE GIORNI DA CONCORDARE COLLETTIVAMENTE PER IL MESE DI SETTEMBRE, un evento dove provare a mettere in connessione e dialogo tante energie presenti in Corticella e Bolognina e oltre! Un’iniziativa che possa fare da megafono per tante voci e produrre dal basso nuove esperienze di costruzione di attività artistica e culturale.

Diffondiamo questa Call per cercare di raccogliere tutte le persone e le realtà interessate a costruire un festival di Corticella e Bolognina invitando a proporre luoghi, iniziative, sperimentazioni, da far convergere e mettere in rete in due giornate di eventi.

Invitiamo tutte le realtà e i singoli interessati al primo momento di confronto e di organizzazione martedi 30 giugno alle ore 20 presso il coworking Luogocomune di via Giacomo Matteotti 21.

Vorremmo inoltre dare voce a chi il quartiere lo abita e lo vive in prima persona, tramite una call aperta a chiunque voglia parlare di come ha vissuto il periodo pandemico e di come immagina i quartieri del futuro. Saremo felici di raccogliere le vostre storie, senza nessun limite di formato (lettere, video, performance, racconti…). Vuoi intervistare le persone che vivono nel tuo palazzo? Vuoi parlarci della tua esperienza di solidarietà? Vuoi condividere le difficoltà emerse con l’emergenza? Vuoi scrivere una lettera e raccontare così la tua storia? Tutto è permesso!


Vogliamo raccogliere questo materiale e organizzare un evento durante il festival dove vedere e ascoltare insieme le nostre storie e da lì partire per ricostruire un’idea, solidale e non escludente, del quartiere.

Porta la tua idea o le tue proposte, mettiamole assieme, e costruiamo un grande evento per i quartieri!

Per contattarci o inviare materiale:
Facebook: Brigate Corticella Bolognina
email: corticellabolognina@libero.it