REGIONE EMILIA-ROMAGNA – Covid e Scuola. Indicazioni per il rientro, nelle diverse lingue

FONTE REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Pubblichiamo una raccolta di informazioni tradotte in lingua (linee guida, opuscoli, ecc.) per il ritorno in classe in sicurezza. Un aiuto per le famiglie di origine straniera in difficoltà con l’italiano.

Nell’attuale contesto storico – caratterizzato dall’emergenza sanitaria da Nuovo Coronavirus – è dovere di tutti attenersi alle regole al fine di evitare la diffusione del virus anche tra i banchi di scuola. Per venire incontro alle difficoltà delle famiglie di origine straniera – che potrebbero avere una scarsa padronanza dell’italiano – sono state raccolte, qui di seguito, le traduzioni dei diversi materiali informativi disponibili in rete (ad es. testi, infografiche, ecc.), organizzate per lingua. La pagina è in continuo aggiornamento.

FONTI DI LIVELLO NAZIONALE
Il Ministero della Salute ha diffuso il vademecum con le norme igieniche e comportamentali da seguire per il rientro a scuola. L’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) ha tradotto il testo ministeriale nelle lingue più diffuse.

FONTI DI LIVELLO REGIONALE IN EMILIA-ROMAGNA
L’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna (USR ER) ha diffuso una checklist di supporto per le famiglie, tradotta in diverse lingue. Il Centro servizi e consulenza del Comune di Bologna (Centro Riesco) ha arricchito ulteriormente l’elenco delle traduzioni disponibili, in alcuni casi rielaborando il testo dell’USR ER. La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato – per il momento solo in italiano – informazioni e strumenti utili per il ritorno a scuola in sicurezza, dedicando al tema una sezione del proprio portale.

Traduzioni disponibili
English (Inglese)

Français (Francese)
Español (Spagnolo)
عربى (Arabo)
Română (Rumeno)
中文 (Cinese)
বাংলা (Bengalese)
Pусский (Russo)
Tagalog
اردو (Urdu)


FONTI DI LIVELLO LOCALE

Associazioni del Terzo settore e Istituti scolastici hanno prodotto, in autonomia, altro materiale con valenza territoriale locale. Documentazione che segnaliamo in questa pagina ritenendo che possa fornire degli spunti per altri soggetti che vorranno replicarne il contenuto:

  • Comune di Modena – Gli Istituti Comprensivi di Modena hanno predisposto il “Patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia”, al quale hanno aggiunto le “Integrazione Covid” tradotte in molteplici lingue (ad es. in arabo, cinese, filippino, turco, urdu ecc.).
  • Istituto Comprensivo “Polo Ovest” di Lumezzane (Brescia) – L’Istituto ha tradotto in più lingue una checklist per la prevenzione del contagio da Nuovo Coronavirus a scuola. I documenti sono stati anche divisi in base alle classi a cui si rivolgono (infanzia, primaria, medie).

Pagina informativa realizzata nell’ambito del progetto Piano Regionale Multi-Azione CASPER II PROG 2350 finanziato dal FAMI 2014/2020.

La pagina è in continuo aggiornamento (ultimo agg. 30 settembre 2020).
Si invitano le Istituzioni e i soggetti del Terzo settore a comunicarci eventuali nuovi prodotti.

Contatti:
Marzio Barbieri
Servizio Politiche per l’integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore | Regione Emilia-Romagna
marzio.barbieri@regione.emilia-romagna.it